4-2-3-1: Gioco di Posizione


Quello proposto all’interno di questo articolo è un Gioco di Posizione, organizzato sulla base del Modello Tattico del       4-2-3-1 , con lo scopo di sviluppare la Capacità di agire in estrema inferiorità numerica da parte degli interni di centrocampo

 

4231 giocodiposizione

 

Si organizza il campo come in figura, costruendo un quadrato di 30x30m.
All’interno del quadrato prendono posizione i due mediani e il trequartista centrale (giocatori azzurri) contrastati da sette giocatori avversari (giocatori bianchi)
All’esterno del quadrato agiscono invece i quattro difensori, i trequartisti esterni e la prima punta.

L’esercitazione inizia con i giocatori bianchi in Fase di Possesso, i quali hanno l’obiettivo di eludere il pressing dei tre avversari e di raggiungere i dieci passaggi consecutivi giocando con due tocchi.
Se i bianchi riescono a raggiungere i dieci passaggi, ottengono la possibilità di organizzare un’azione d’attacco contro la difesa a quattro attaccando la porta difesa dal portiere.
I giocatori blu, schierati secondo il Modello Tattico del 4-2-3-1, hanno il compito di recuperare il possesso della palla all’interno del quadrato e giocarla ai compagni all’esterno, posizionati nel lato opposto rispetto a quello dove è avvenuta la riconquista. Se riescono a raggiungere l’obiettivo appena descritto, i blu ottengono un punto.

Cosa ne pensi? Il tuo pensiero mi interessa!