4 – 3 – 3: Gioco di Posizione per la ricerca dell’Ampiezza


All’interno del Modello Tattico del 4-3-3, questo Gioco di Posizione può essere utile per sviluppare la capacità di ricerca dell’ampiezza durante la fase offensiva

 

433

 

Dopo aver organizzato il campo di allenamento come in figura, il Mister schiera, all’interno di un ampio quadrato, il 4 – 3 – 3 di base che gioca contro un centrocampo a tre e una difesa a quattro schierata all’esterno della figura.

Il compito dei giocatori rossi è quello di recuperare il possesso della palla, cercare il più velocemente possibile di servire il play che serve l’esterno alto d’attacco in ampiezza. Se la manovra riesce, i tre attaccanti rossi, supportati dai tre centrocampisti che possono uscire dal quadrato, cercano di segnare nella porta difesa dal portiere.

Se, invece, i blu riconquistano il possesso prima che il play riesca a servire l’esterno alto, hanno il compito, con l’aiuto dei quattro difensori (che in fase di possesso possono entrare nel quadrato) di raggiungere il lato difeso dai quattro difensori rossi e fare meta oltre la linea.

Durante questa esercitazione il Mister ha la possibilità di curare nel dettaglio la Tattica Collettiva secondo il suo Modello Tattico.

Numero di giocatori: 18

Materiale: cinesini palloni casacche

Cosa ne pensi? Il tuo pensiero mi interessa!