Psicocinetica, Coordinazione e Velocità di Reazione


Psicocinetica

La Psicocinetica è la scienza che studia i rapporti tra i fatti psichici e lo spazio.

In altre parole, questa disciplina, rappresenta la relazione tra un ragionamento (psico) e un movimento (cinesi).
Gli esercizi psicocinetici quindi hanno lo scopo di allenare la capacità dell’atleta di effettuare e modificare nel più breve tempo possibile un comportamento in base agli stimoli esterni (visivi, sonori e tattili) ai quali viene sottoposto.

Coordinazione

La coordinazione motoria è la capacità del giocatore di eseguire un movimento nel modo più efficace possibile.

Velocità di Reazione

Velocità o rapidità di reazione: capacità di reagire ad uno stimolo nel minor tempo possibile. Si tratta di una caratteristica atletica in parte condizionale ma soprattutto nervosa.

esercizio_24999

Descrizione

Come si può notare dalle definizioni sopra riportate, questi tre aspetti legati alle capacità atletiche del calciatore, sono strettamente legati tra loro. Inoltre, sulla base del fatto che il Calcio è uno sport “complesso” (caratterizzato da numerosi aspetti dipendenti l’uno dall’altro) ho pensato di allenare Psicocinetica, Coordinazione e Velocità di Reazione, all’interno di un unico esercizio:

Si organizza il terreno di allenamento come in figura (i birilli sono numerati dall’1 al 4).
Al segnale del Mister il giocatore esegue un esercizio di coordinazione spazio-temporale sulla Speed Ladder, si porta all’interno del quadrato, attende in soupless che l’allenatore pronunci il numero del birillo per poi scattare velocemente verso di esso e tornare al centro. L’esercizio finisce quando il giocatore, dopo aver lavorato su tutti e quattro i birilli, effettua uno scatto sul cinesino.

E’ importante organizzare un numero consono di stazioni sul campo in base al numero dei giocatori, con lo scopo di evitare pause eccessive tra una ripetizione e l’altra.

 

Numero di giocatori: 3 per stazione

Minuti di esercizio: 15′

Obiettivo primario: Psicocinetica

Obiettivo secondario: Coordinazione – Velocità di Reazione

Categorie consigliate: Prima Squadra e Settore Giovanile

Cosa ne pensi? Il tuo pensiero mi interessa!